Video

Nuovo Codice degli Appalti e Norme ISO e BS

Il Nuovo Codice Appalti (Decreto legislativo n. 50 del 2016) contiene numerose prescrizioni che premiano l’adozione diSistemi di Gestione del Rischio e della Compliance, basati su Standard quali ISO o BS, utilizzati sia come strumenti di Qualificazione che come mezzi di Prova per verificare la conformità di prodotti e servizi oggetto dei bandi, oltre che come strumenti per l’attribuzione del Rating di Legalità e per la riduzione delle Garanzie da prestare.

In una relazione, presentata in occasione dell'importantissimo seminario sul tema del Rating di Legalità, organizzato il 7 Luglio 2016, presso la Sala Vanvitelli dell'Avvocatura dello Stato, l'Ing. Ciro Strazzeri, Presidente di Asso231, ha ndividuato i punti del Nuovo Codice degli Appalti e del Regolamento attuativo in tema di Rating di Legalità nei quali vengono citate gli Standard relativi ai Sistemi di Gestione del Rischio e della Compliance ed i contenuti, scopi e finalità dei suddetti Standard.

Ecco il video integrale della relazione.

Chi desiderasse scaricare la presentazione in formato pdf, potrà farlo dalla sezione Pubblicazioni del presente sito.

Anticorruzione in Italia ed all'estero ed ISO 37001

Intervista dell'Ing. Ciro Strazzeri, Presidente di Asso231, in occasione dei Compliance Days, svoltisi il 26-27 Maggio 2016 presso la sede della Regione Lombardia.

L'Ing. Strazzeri indica i principali riferimenti normativi in materia di Anticorruzione in Italia ed all'estero ed annuncia il prossimo avvento dello Standard ISO 37001.

Accedendo al Video dell'intervista direttamente dal canale Youtube (facendo click sull'icona di Youtube), sarà possibile trovare il link per il download della presentazione completa dal titolo:

"La Responsabilità Penale delle società all’estero - Focus su US FCPA ed UK -Bribery Act e relazioni con il D. Lgs. 231/01."

 

Seminario dell'Assemblea 2015 - Video integrale

Video integrale del "Seminario dell'Assemblea 2015" di Asso231, svoltosi il 18 Maggio 2015, presso l'Università di Roma Foro Italico, nella prestigiosa Sala Rossa del Polo Natatorio.

Programma:

Modera: Ing. Ciro Alessio Strazzeri (Presidente Asso231)

Relatori:

- Prof. Avv. Gennaro Terracciano (Ordinario di Diritto Amministrativo e Presidente di numerosi Organismi di Vigilanza): "Esperienze applicative dei Modelli 231"

- Prof. Avv. Gaetano Caputi (già Direttore Generale CONSOB): "Disciplina Anticorruzione e Dlgs 231/01"

- Avv. Maurizio Arena (Presidente Osservatorio 231 Farmaceutiche): "L'introduzione del reato di Autoriciclaggio"

Intervento di: Dott. Fabio Tartaglia (Consigliere Asso231)

Asso231 - Seminario dell'Assemblea 2015

Asso231 ai "Compliance Days 2015" - Intervista Strazzeri

Il Presidente Strazzeri ha rilasciato una breve ma importante intervista sulle caratteristiche fondamentali che deve possedere un OdV, per garantire l'efficacia esimente del suo operato.

Intervista del 7 Maggio 2015

Intervista al Presidente Strazzeri sui principi di base del Dlgs 231/01

Il Presidente di Asso231, Ing. Ciro Alessio Strazzeri, ospite di "Punto d'Incontro", trasmissione web-radiofonica di Studio 90 Italia, illustra al la tematica della Responsabilità Amministrativa ex Dlgs 231/01, indicando finalità, destinatari, sanzioni e adempimenti per la realizzazione dei Modelli Esimenti. Partecipa alla trasmissione, fornendo un importante punto di vista legale, l'Avv. Girolamo Conti.

 

Intervista del 13/11/2014