Benvenuti nella casa del 231

Asso231 è l'unica associazione multistakeholders del settore.

Il fiore rappresentato nel nostro logo è emblematico della nostra mission; ogni petalo rappresenta una delle categorie di stakeholders che, dal proprio punto di vista, deve affrontare la tematica della Responsabilità Amministrativa (di fatto para-penale) delle organizzazioni:  
  • Le Organizzazioni che adottano i Modelli 231;
  • I Consulenti;
  • La Magistratura;
  • L'Università;
  • Le Pubbliche Amministrazioni e le altre organizzazioni pubbliche in genere.

Ogni stakeholders esprime diverse esigenze di approccio alla materia ed Asso231 si offre come unico luogo di incontro per trovare soluzioni condivise:  una vera e propria "casa del 231".

Lo standard internazionale sul Whistleblowing: ISO 37002:2021

In qualunque organizzazione, una buona governance implica la dimostrazione di responsabilità e la promozione di una cultura di "speak up". Per affrontare l'importanza di disporre di un modo sicuro ed efficace attraverso cui i dipendenti possano segnalare preoccupazioni su illeciti, è stato appena pubblicato un nuovo standard ISO per il whistleblowing.

ISO 37002 , Sistemi di gestione delle segnalazioni – Linee guida, fornisce una guida per l'implementazione, la gestione, la valutazione, il mantenimento e il miglioramento di un sistema di gestione solido ed efficace per le segnalazioni. Non è specifico per un settore e può essere utilizzato da organizzazioni di tutte le dimensioni, comprese le PMI, nonché da quelle con operazioni internazionali.

Seguendo i tre principi di fiducia, imparzialità e protezione, lo standard copre l'identificazione e la segnalazione di tali faccende e il modo in cui vengono valutate e affrontate. Il suo utilizzo non solo ridurrà o preverrà potenziali perdite, ma garantirà anche il rispetto delle politiche organizzative e degli obblighi legali e sociali.

Il prof. Wim Vandekerckhove, coordinatore del gruppo di lavoro ISO che ha sviluppato lo standard, ha affermato che l'implementazione della ISO 37002 aiuterà a creare fiducia tra un'organizzazione e i suoi stakeholders, fornendo un forte livello di protezione contro la corruzione.

Lo stesso ha aggiunto "Il buon governo e la trasparenza richiedono che il personale possa sentirsi sicuro di segnalare qualsiasi faccenda di illecito senza timore di ripercussioni".

“Pertanto, è fondamentale gestire questo processo in modo efficace. Questo nuovo standard aiuta a farlo fornendo indicazioni su come implementare un sistema di gestione delle segnalazioni solido ed efficace e su come utilizzarlo nel miglior modo possibile”.

Lo standard ISO 37002 è stato sviluppato dal comitato tecnico ISO ISO/TC 309, Governance delle organizzazioni, il cui segretariato è tenuto da BSI , membro dell'ISO per il Regno Unito. 

Il nostro Presidente, da anni impegnato nella consulenza sui Sistemi di Gestione Anticorruzione e della Gestione delle Segnalazioni, è recentemente intervenuto sul tema e si rimanda al seguente link per il video del seminario.

Video Seminario Whistleblowing

In allegato al presente, potete trovare le slide utilizzate nel corso del Seminario, ulteriormente aggiornate con i contenuti delle recentissime Linee Guida ANAC sul Whistleblowing (giusta Delibera n. 469/2021 del 9 giugno 2021).

Asso231 rimane a disposizione per ulteriori approfondimenti. Contattaci qui: info@asso231.it

Fonte: Sito web ISO

TABELLA REATI-PRESUPPOSTO AGGIORNATA AL 9 OTTOBRE 2023

E' possibile scaricare la nostra Tabella Reati con le fattispecie di reato presupposto della Responsabilità ex D.Lgs. 231/01 introdotte fino al 9 Ottobre 2023.

In data 4 ottobre 2023 il Senato ha approvato definitivamente il Disegno di Legge “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 10 agosto 2023, n. 105, recante disposizioni urgenti in materia di processo penale, di processo civile, di contrasto agli incendi boschivi, di recupero dalle tossicodipendenze, di salute e di cultura, nonché in materia di personale della magistratura e della pubblica amministrazione” prevedendo l’introduzione nel catalogo dei reati presupposto di cui al D.Lgs. 231/2001 dei seguenti reati:

  • TURBATA LIBERTA’ DEGLI INCANTI (art. 353 c.p.);
  • TURBATA LIBERTA’ DEL PROCEDIMENTO DI SCELTA DEL CONTRAENTE (art. 353-bis c.p.);
  • TRASFERIMENTO FRAUDOLENTO DI VALORI (art. 512-bis c.p.).


Per i reati di turbata libertà degli incanti e turbata libertà del procedimento di scelta del contraente, inseriti nell’art. 24 del D.Lgs. 231/2001, sono previste:

Sanzioni pecuniarie:

  • fino a 500 quote;
  • da 200 a 600 quote se il profitto è di rilevante entità se il danno è di particolare gravità.


Sanzioni interdittive ex articolo 9, comma 2, lettere c), d) ed e):

  • divieto di contrattare con la PA (salvo che per ottenere le prestazioni di un pubblico servizio);
  • esclusione da agevolazioni, finanziamenti, contributi o sussidi e eventuale revoca di quelli già concessi;
  • divieto di pubblicizzare beni o servizi.


Per il reato di trasferimento fraudolento di valori, inserito nell’art. 25-octies.1 del D.Lgs. 231/2001, sono previste:

Sanzioni pecuniarie

  • da 250 a 600 quote.

Sanzioni interdittive ex articolo 9, comma 2, lettere a), b), c), d) ed e):

  • interdizione dall'esercizio dell'attività;
  • sospensione o revoca delle autorizzazioni, licenze o concessioni funzionali alla commissione dell'illecito;
  • divieto di contrattare con la PA (salvo che per ottenere le prestazioni di un pubblico servizio);
  • esclusione da agevolazioni, finanziamenti, contributi o sussidi e eventuale revoca di quelli già concessi;
  • divieto di pubblicizzare beni o servizi.

CONVENZIONE ASSICURATIVA PER ODV ISCRITTI AD ASSO231

ASSO 231 - CONVENZIONE PER LA TUTELA DEGLI ODV


Grazie alla collaborazione col prestigioso broker AON, Asso231 è orgogliosa di offrire ai propri associati, la più completa e conveniente convenzione assicurativa sul mercato per la copertura della Responsabilità Civile degi Associati ad Asso231, in possesso dei requisiti previsti, che svolgano i compiti di Componente l'OdV di cui all'art. 6 del Dlgs 231/01.

CONTRAENTE: Asso231 - Associazione degli stakeholders del D. Lgs. 231/2001

ASSICURATO: Componente di ODV, associato ad Asso231 (quota attualmente gratuita), in possesso dei requisiiti idonei

ATTIVITA´ ASSICURATA: Componente di OdV ai sensi dell'art. 6 del Dlgs 231/01

Per maggiori dettagli e modalità operative, vai alla pagina dedicata (menù in alto).